Alcune semplici norme
Per la sicurezza dei nostri pazienti e clienti, tutti gli animali devono trovarsi nei trasportini durante la permanenza in sala d’attesa.
In CliNAC riceviamo su appuntamento anche per ridurre al minimo i tempi di attesa e il conseguente stress. Qui trovi i nostri contatti, ma prima leggi alcuni consigli su come prepararsi al meglio alla visita.
A differenza della maggioranza dei cani (e di alcuni gatti), la maggior parte delle specie NAC non ama viaggiare e può facilmente stressarsi durante gli spostamenti.
Ecco alcuni suggerimenti per rendere il viaggio più sicuro e comodo:
- Trovare un trasportino sicuro, abbastanza grande da consentire all’animale di stare comodamente in piedi e girarsi. Per mammiferi e rettili meglio sistemare un asciugamano o un tappetino nella parte inferiore del trasportino.
- Fornire qualcosa di familiare, come uno straccio, un asciugamano o un giocattolo che profuma di casa. Alcuni animali, come conigli e ratti, si comportano meglio se sono in compagnia dei loro “coinquilini”: per il trasporto di più soggetti conviene contattarci.
- Fare attenzione alla temperatura: nella stagione fredda si può fornire calore supplementare per le specie più “freddolose” come rettili o uccelli usando ad esempio una patata riscaldata o un sacchetto di riso coperto con un asciugamano. Nella stagione calda è importante mantenere in auto una temperatura confortevole, soprattutto per i più intolleranti al calore come conigli, cavie e cincilla, o per qualsiasi animale con problemi respiratori. Un buon aiuto può venire dalle mattonelle refrigeranti da frigo, o da una semplice bottiglia d’acqua fredda o ghiacciata messa accanto al trasportino.
- Fissare in maniera salda il trasportino al veicolo, se possibile utilizzando le cinture di sicurezza.
- Ridurre i rumori, spegnere la radio e la musica, evitare deviazioni e soste inutili.
Siamo a disposizione per ulteriori consigli: collaboriamo per rendere ottimale la visita sin dalla prenotazione!