L’esperienza e la fiducia sono importanti
Lo staff di CliNAC è costituito da medici interni e collaboratori esterni, esperti, motivati e attenti alle esigenze specifiche di ogni paziente.
Durante un'emergenza è bene attenersi alle buone norme per il trasporto
cliccando qui troverai tutte le indicazioni: PREPARAZIONE ALLA VISITALo staff di CliNAC è costituito da medici interni e collaboratori esterni, esperti, motivati e attenti alle esigenze specifiche di ogni paziente.
Laureata all’Università di Torino nel 2000, si dedica fin da subito alla medicina degli Animali da Compagnia non Convenzionali. Durante gli anni di collaborazione con l’allora studio associato Costa-Ghiani-Pastorini-Spallarossa segue vari corsi di approfondimento su medicina, anestesia, medicina d’urgenza, diagnostica di laboratorio, diagnostica per immagini, di coniglio, roditori, furetto, cheloni, rettili e uccelli.
Nel 2012, ormai titolare di struttura propria, partecipa al corso internazionale SIVAE–SIODOV di chirurgia orofacciale del coniglio e dei roditori.
È iscritta SIVAE dal 2001 al 2011 e dal 2017 ad oggi, iscritta UNISVET (UNione Italiana Società VETerinarie), AEMV (Association of Exotic Mammals Veterinarians), ARAV (Association of Reptilian and Amphibian Veterinarians), ASGV (Association of Sugar Glider Veterinarians). Nel 2016 partecipa al corso ESAVS di Chirurgia e Anestesia degli animali esotici presso l’Università di Brno. Nel 2017 è stata relatrice alla International Conference on Avian heRpetological and Exotic mammal medicine (ICARE). Nel 2018 consegue, tra i primi in Italia, il Master in riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali dell’Università di Parma.
Ad oggi i suoi interessi principali si focalizzano sulla chirurgia, medicina d’urgenza e terapia intensiva dei NAC, di cui segue regolarmente corsi d’aggiornamento.
Iscritta all’albo dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Genova col numero 317.
Laureato con lode all’Università di Pisa nel 1998, si abilita alla professione nello stesso anno. I suoi interessi e la sua formazione si orientano quindi sulla medicina d’urgenza, la medicina interna, la diagnostica di laboratorio e l’ecografia, di cui segue corsi in Italia e all’estero. Fino al 2005 è fra i titolari di una clinica-pronto soccorso in provincia di Siena.
Lavora quindi per alcuni anni per multinazionali dell’industria mangimistica e farmaceutica, durante i quali sviluppa interesse e competenza per il management.
Socio UNISVET (UNione Italiana Società VETerinarie), il suo ambito di lavoro si focalizza oggi sulla patologia felina e la medicina interna, oltre che sulla gestione e organizzazione di CliNAC, di cui è direttore sanitario.
Iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Genova col numero 480.
Laureato a pieni voti all’Università di Parma nel 2014 e abilitato nello stesso anno, si interessa da subito alla medicina e chirurgia dei NAC. Svolge tirocini formativi e trova impiego presso colleghi che si occupano di animali esotici, approfondendo le sue conoscenze in merito. Socio SIVAE, partecipa a corsi ed eventi di aggiornamento, di cui è stato anche relatore.
Consegue nel 2018 il Master in riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali dell’Università di Parma.
In CliNAC si occupa principalmente di anestesia dei NAC e medicina dei rettili.
Iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Pavia col numero 581
Laureata con lode all’università di Parma nel 2019, ho svolto nel periodo degli studi numerosi tirocini presso lo studio veterinario Sorrenti, già a partire dal 2012.
Iscritta alla SIVAE ed alla SIVE, partecipa al corso base SIVAE di medicina dei rettili e degli uccelli nel 2016 a Bologna.
Iscritta alla scuola di specializzazione in medicina e chirurgia del cavallo dell’Università di Milano.
Collabora col canile municipale di Genova come medico veterinario volontario, da poco dopo l’abilitazione.
Si occupa in CliNAC di medicina e chirurgia aviare, chirurgia generale e terapia laser.
Iscritta all’albo dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Genova col numero 523.
Nel 1999 si laurea con lode in Scienze Biologiche con indirizzo biologico-molecolare presso l’Università degli Studi di Genova. Nel 2004 ottiene titolo di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie.
A livello formativo segue stage e corsi di formazione su riparazione tissutale, impiego di cellule staminali in medicina rigenerativa, trapianto di cornea, colture cellulari.
Svolge attività di ricerca presso il laboratorio di genetica dell’Università di Genova e la S.C. Medicina Rigenerativa della A.O.U. San Martino-IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro.
Dal febbraio 2016 al 2019, seguendo la propria passione per il lavoro sul campo, si dedica all’allestimento di terrari e acquari, gestione della terapia e dell’alimentazione di anfibi, rettili e uccelli per il Giardino Zoologico di Pistoia. Supporto all’attività di campionamento, elaborazione dati e archiviazione referti, e supporto all’esecuzione di esami di laboratorio ematologici-parassitologici-microbiologici per il Giardino Zoologico di Pistoia.
Fino al marzo 2020 è responsabile scientifico dell’Associazione SOS Animali selvatici ed esotici – ETS: attività di programmazione degli argomenti scientifici, sensibilizzazione e divulgazione per la cura di specie animali selvatiche ed esotiche, gestione dei contatti coi relatori, gestione della pubblicità degli eventi, attività di segreteria inerenti gli incontri culturali e le attività promosse dall’Associazione.
Dall’ottobre 2020 è entrata a far parte di CliNAC, dove è responsabile del laboratorio e delle relazioni esterne.
Geremia è entrato a far parte dello staff nel gennaio 2022, a seguito di un breve colloquio conoscitivo. Dopo un periodo di tirocinio semestrale è stato incorporato in organico col ruolo di assaggiatore. Ha fatto domanda per uno stage retribuito presso il Ristorante Cracco, però quello di Portofino.
Si laurea a Milano a pieni voti nel 2019 abilitandosi nello stesso anno. Durante gli studi universitari si interessa alla medicina degli animali non convenzionali frequentando seminari dedicati organizzati dall’Università. Frequenta inoltre, sempre in questo periodo, il Centro Recupero Tartarughe Marine di Lampedusa e il CRAS WWF di Vanzago, ove sviluppa interesse per la medicina aviare. Svolge inoltre attività di internato nel reparto di medicina interna del cavallo dell’Università. Dopo la laurea, a seguito di un periodo di tirocinio, si occupa prevalentemente di medicina d’urgenza, terapia intensiva e medicina interna del cane e del gatto. Nel frattempo, iscritta alla SIVAE, segue corsi e seminari inerenti la medicina degli animali non convenzionali, cominciando ad occuparsi, parallelamente a cani e gatti, di conigli e piccoli mammiferi. Nel 2022 si iscrive alla 9a Ed. Itinerario Didattico GPCert organizzato dalla SIVAE. Nel Dicembre 2022 comincia la sua collaborazione con CLINAC. Fra i suoi interessi principali, la medicina d’urgenza e terapia intensiva dei NAC, medicina interna, diagnostica per immagini e chirurgia dei tessuti molli.
Iscritta all’albo dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano con il numero 3969.
Elena, tecnico Abivet, entra ufficialmente nella squadra nel gennaio 2024, dopo aver seguito presso di noi il tirocinio previsto per i due anni di corso. Contate su di lei per il benessere e la gestione dei vostri pelosi, pennuti & squamosi durante la loro permanenza presso CliNAC!
In questa sezione presentiamo, in rigoroso ordine sparso, alcuni dei colleghi, competenti in vari rami specialistici, della cui collaborazione siamo felici di avvalerci.
Laureato in medicina veterinaria nel 1987 a Torino, ha conseguito il Master di II livello in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Pisa. Iscritto nell’elenco medici veterinari “Esperti in comportamento animale” della FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani), è inoltre membro SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate), ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali), AVEC (Associazione Veterinari Esperti in Comportamento).
Consulente per la Medicina comportamentale, per casi riferiti da Medici Veterinari che lavorano nel settore degli animali d’affezione nella provincia di Savona, Imperia e Genova, è referente per la Medicina comportamentale e per la formazione del personale dei rifugi-canili e consulente per la formazione del personale di svariate associazioni protezionistiche.
Iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona col numero 75.
Laureato in Medicina Veterinaria nel febbraio 1991 presso l’Ateneo di Parma. Dal 1992 al 1997 ha collaborato con un’azienda mangimistica occupandosi di animali da reddito. Dal 1998 al 2015 ha avuto un proprio ambulatorio a Santa Margherita Ligure, appassionandosi da subito all’oftalmologia e partecipando a corsi e congressi nazionali e internazionali inerenti la materia. Dal 2015 si occupa esclusivamente di oftalmologia operando come referente presso i colleghi della Liguria.
Ha frequentato il corso base di Oftalmologia SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) nel 1999, completato il “I Itinerario didattico di Oftalmologia SCIVAC 2006-2007″, conseguito con ESAVS (European School of Advanced Veterinary Studies) il “Veterinary Ophtalmology I” tenutosi a Lisbona nel 2016 e il “Veterinary Ophtalmology II” sulla chirurgia palpebrale e corneale tenutosi a Tolosa nel 2017. Ha partecipato ai congressi ECVO (European College of Veterinary Ophtalmology) di Genova 2007, Trieste 2012 e Budapest 2016. Dal 1999 è membro della SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e dal 2015 dell’ANVO (Associazione Nazionale Veterinari per l’Oftalmologia) seguendo i corsi di aggiornamento di entrambe.
Nel 2018 ha frequentato a Henningsdorf (Germania) l’Intraocular Surgery for Advanced Surgeons focalizzato sulla chirurgia della cataratta.
Iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Genova col numero 371.
Laureato in medicina veterinaria nel 1995 a Perugia, dal 1996 al 2002 ha collaborato con lo studio del dottor Giorgio Bagnasco, sito in Bogliasco, prima come tirocinante, poi come medico interno, infine da associato. Dal 2002 ha aperto uno studio veterinario in Rapallo. È coautore di diversi articoli scientifici, prevalentemente in ambito chirurgico. Ha presentato relazioni a incontri specialistici della SICV, della SIOVET e della SICEV. Ha partecipato a due corsi a Caceres (Spagna) presso il CCMIJU (Centro de Cirugía de Mínima Invasión Jesús Usón), nel giugno 2009 e nel gennaio 2011.
Si occupa principalmente di chirurgia ortopedica e mininvasiva, con predilezione per la laparoscopia, la toracoscopia e l’artroscopia. È socio della SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria), SITOV(Società Italiana Traumatologia e Ortopedia Veterinaria), ESVOT (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology), e membro del consiglio direttivo della SICEV (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica Veterinaria).
Iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Perugia col numero 870.
Struttura specialistica indirizzata alla chirurgia ortopedica, neurochirurgia, fisioterapia e chirurgia specialistica dei tessuti molli, ubicata ad Arenzano, è inoltre per CliNAC centro di referenza per la diagnostica per immagini TAC e RMN.
Pisana, si laurea nel 2016 presso la facoltà di Medicina Veterinaria della città della torre pendente, con una tesi sperimentale in Diagnostica per Immagini dal titolo “Constrast-enhanced Ultrasound (CEUS) nelle patologie renali del cane”.
Da allora collabora in qualità di interna con varie cliniche occupandosi di diagnostica per immagini (prevalentemente ecografia), gastroenterologia, medicina interna. Da marzo 2022 lavora come ecografista free-lance nell’ambito della provincia di Genova.
Nel 2020 consegue il Master di II livello in diagnostica per immagini dei piccoli animali presso l’Ateneo pisano. Sta frequentando – sempre a Pisa – il Master di II livello in gastroenterologia del cane e del gatto.
Iscritta all’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Pisa col numero 789.